Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di illustrare le caratteristiche di varie tipologie di collaborazione fra imprese, esaminandone gli aspetti strategici in un’ottica imprenditoriale, a partire da esperienze concrete.
Destinatari
Imprenditori
Programma
Alleanze e aggregazioni: gli aspetti strategici
Le strategie di crescita per linee esterne
Tipologia e “profonditą” della collaborazione: alleanze “tattiche”, aggregazioni, fusioni
Il percorso di sviluppo delle alleanze
Strategie di sviluppo delle alleanze
Alleanze e obiettivi di mercato
Valutazione delle alleanze in base alla compatibilitą di mercato tra i partners
Analisi e discussione di esperienze concrete
Il processo dell’aggregazione e la valutazione delle aziende: gestire il percorso dall’idea all’accordo
Le tappe dello sviluppo di alleanze e aggregazioni
Gestire le risorse e i tempi
Definire il modello di governance
Stabilire le “regole di uscita”
Il processo di valutazione delle imprese
Analisi dei dati di bilancio ai fini della valutazione
Il metodo valutativo finanziario
Il metodo di valutazione reddituale
Il metodo misto patrimoniale-reddituale
Elementi sul processo di quotazione
Testimonianza: Sandro Boscaini, Presidente Masi Agricola S.p.A.
Docente
Giovanni Gajo, Delegato Operazioni Straordinarie Confindustria Veneto
Maurizio Masetti, Amministratore Delegato Alcedo SGR S.p.A., gią docente di Strategie e metodi di valutazione d’azienda
Prezzi
Associati a Confindustria PD, VR, VI, RO 380,00 € + IVA
Associati al Sistema Confindustriale 480,00 € + IVA
Non Associati 600,00 € + IVA
Sede
Villa Valmarana Morosini, Altavilla Vicenza (VI)