Tecniche di creatività "se lo puoi sognare, lo puoi fare...." Enzo Ferrari


Obiettivi
- Essere competitivi! Questo, da sempre, è il principale imperativo per tutte quelle aziende che si trovano ad operare in mercati caratterizzati sia da alta presenza di concorrenti sia da forte dinamica evolutiva dei prodotti e servizi. Creare nuovi servizi, innovare i propri processi, vincere le resistenze al cambiamento dei propri uomini… queste le principali azioni da mettere in atto per dare, ogni giorno, un futuro alla propria azienda…essere innovativi, essere creativi. Potrebbe non essere poi così complicato organizzarsi affinché si possa essere in grado di mobilitare le proprie risorse verso questo fine…
- Sperimenteremo le principali tecniche e strategie di innovazione e vedremo come applicare le tecniche di creatività allo sviluppo di nuovi prodotti/servizi, al miglioramento di prodotti/servizi, alla ridefinizione di processi aziendali e alla definizione di una business idea.
- Addestreremo la capacità di analizzare le aree critiche e gli ostacoli all’innovazione e la capacità di scegliere successivamente le strategie d’azione maggiormente adatte e funzionali al contesto organizzativo e di mercato.

Programma
Le 3 chiavi per l'innovazione
Riconoscere la forza trainante della “provocazione” e l’importanza di cercare spunti sollecitando tutti i sensi.
- Il paradigma e il suo contrasto
- Il paradosso
- La "multisensorialità"
Gli strumenti per la creatività
- Familiarizzare con le più efficaci modalità per la produzione di “contributi” creativi per l’innovazione
Allontanamento e percezione:
- la “Mappa mentale”;
“Parole a caso”;
- La creazione delle idee:
- La creazione delle idee
oltre il Brainstorming
- i “10 verbi”
- la “Multilevel Production”;
- la “Prospettiva Regressiva”
… Tutti in laboratorio!

Testare “sul campo” gli strumenti per la produzione di idee al fine di predisporre una inconsueta cassetta degli attrezzi
 
Destinatari
Imprenditori, Manager, Responsabili ricerca e sviluppo
 
Docente
Alessandro Garofalo
Laureato in fisica, si è sempre occupato di innovazione. Nel corso degli anni ha messo a punto numerosi approcci e strumenti finalizzati allo sviluppo della creatività aziendale e alla innovazione di prodotti & servizi. Fondatore e titolare di Idee Associate, società operante nell’area dello sviluppo creativo di nuovi product-concept e nella formazione manageriale innovativa, è vice presidente di Trentino Sviluppo S.p.A  l'agenzia della Provincia Autonoma di Trento nata per favorire lo sviluppo sostenibile del sistema Trentino attraverso la crescita dell'imprenditorialità e la capacità di fare innovazione sostenibile. È autore del libro “Come un fisico fallito e uno psichiatra pentito sono andati alla ricerca della formula scientifica dell’innovazione e della creatività e non l’hanno trovata, ma hanno scoperto invece qualcosa di molto più utile e sorprendente, divertendosi un sacco” Ed.: Aurelia  2011
 
Quote
Associati a Confindustria PD, VR, VI, RO, TN, MN, BO € 380,00 + I.V.A.
Associati al Sistema Confindustriale € 480,00 + I.V.A.
Non Associati € 600,00 + I.V.A.

Referente Chiara Rizzi
Cod. PD/17
Date: 11/08/2012
Orario: 09.00 - 18.00
Sede: IL CUBO ROSSO C.F.E. - Viale dell'Industria, 62 (PD)