Segmentazione del mercato e pianificazione strategica di prodotto


Obiettivi  
Vivere l'esperienza del marketing strategico come strumento per massimizzare il profitto aziendale: questo sarą il focus di questo innovativo percorso che coniuga aspetti tecnici ad un alto grado di esperienzialitą.
Un’attenzione particolare verrą dedicata a fornire ai partecipanti strumenti e metodi pratici per definire il significato del marchio aziendale, segmentare il mercato, il posizionamento strategico e preparare il piano strategico di prodotto.
I partecipanti avranno la possibilitą di simulare il processo di sviluppo prodotto e massimizzazione del profitto, misurandosi anche nella fase di negoziazione e vendita.
Il corso si fonderą su solide basi teoriche, che verranno sperimentate utilizzando la metafora del cooking, visto come attivitą di trasformazione di materie prime in prodotti finiti, volti a soddisfare i bisogni ed i desideri dei clienti sempre pił esigenti e dal “palato sottile”.
 
Programma
- La mission aziendale e la segmentazione del mercato: ridefinire “chi voglio essere e chi sono i miei clienti”
- Il posizionamento strategico e lo sviluppo prodotto: analizzare come poter differenziarsi dalla concorrenza ed emergere rispetto ai principali competitors
- Il prezzo di vendita: analizzare il valore percepito ed orientare il prezzo finale
- Assegnazione delle risorse: come massimizzare il profitto razionalizzando le risorse
- I ruoli nel processo di pianificazione strategica
- Ottimizzare tempi e risorse e misurare i risultati

Destinatari
Imprenditori, Manager, Responsabili ricerca e sviluppo

Metodologia
L'approccio della formazione esperienziale, declinato in questo percorso formativo nella metafora del cooking, adotta il modello del ciclo di Kolb come processo dell'apprendimento degli adulti.
All'esperienza concreta seguiranno le fasi di osservazione riflessiva, concettualizzazione astratta ed infine sperimentazione attiva, fase che proseguirą anche fuori aula.

Docenti
Luigi Mengato
Socio fondatore di una societą di consulenze aziendali, affianca la continua esperienza imprenditoriale all’ambito formativo quale docente in materie comportamentali (Sviluppo Individuale, Team Building e TeamWork). Specializzato in modalitą formative blended (aula, outdoor, coaching & counseling, Information Technology) riveste il ruolo di Outdoor Training Project Manager al Trentino Outdoor Camp. Ha coordinato la progettazione dell’Area Competenze Trasversali del catalogo Fņrema.
Maurizio Scabbia
Ingegnere, lunga esperienza professionale maturata, a livello internazionale, presso aziende e societą multinazionali leader nella consulenza operativa e strategica, focalizzata sui temi dell’innovazione e dello sviluppo di nuovi prodotti e servizi, principalmente in ambito manifatturiero (strategie, processi, strutture organizzative e sistemi informativi).
 
Quote
Associati a Confindustria PD, VR, VI, RO, TN, MN, BO 380,00 + I.V.A.
Associati al Sistema Confindustriale € 480,00 + I.V.A.
Non Associati € 600,00 + I.V.A.



Referente Chiara Rizzi
Cod. PD/20
Date: 12/03/2012
Orario: 09.00 - 18.00
Sede: IL CUBO ROSSO C.F.E. - Viale dell'Industria 62 (PD)