Head of the Board - Sviluppo e certificazione delle competenze tecniche per la gestione societaria - Ro
Le recenti modifiche al testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria – la cosiddetta Legge "Golfo-Mosca", dai nomi delle firmatarie – impongono alle societā quotate in Borsa e alle societā a controllo pubblicodi includere nei Consigli d'Amministrazione un numero crescente di donne. A partire dal 10 luglio 2012, i CdA devono essere composti per almeno un quinto da consigliere. La quota salirā poi a un terzo a partire dal 2015.
Le nuove disposizioni di legge rappresentano sicuramente una grande opportunitā per implementare la rappresentanza alle donne, nella governance delle aziende, anche private.
Per offrire un sostegno a quante saranno chiamate a portare il proprio contributo nei consigli di amministrazione, sviluppando le competenze tecniche e preparando una nuova generazione di manager alle sfide attuali e future, Risorse in Crescita e in partnership con Ca'Foscari Challenge School, dell'Universitā Ca'Foscari di Venezia il progetto "Head of the Board - Sviluppo e certificazione delle competenze tecniche per la gestione societaria".
"Head of the Board" č un percorso pensato proprio per sostenere la partecipazione delle donne ai ruoli apicali d'impresa/enti ed istituzioni, attraverso un'azione per: - sviluppare le competenze tecniche e manageriali delle imprenditrici e manager della Provincia di Vicenza; - diffondere la cultura delle pari opportunitā. -preparare la creazione di una Lista di imprenditrici e manager con competenzecertificate per ricoprire ruoli decisionali all'interno dei Consigli d'Amministrazione delle societā quotate in borsa e a partecipazione pubblica; - presentare e promuovere le componenti della Lista presso le societā e le istituzioni pubbliche, in applicazione della Legge Golfo-Mosca.
Le competenze acquisite da imprenditrici e manager saranno certificate dalla Challenge School di Ca' Foscari, attraverso una prova scritta. La frequenza alle lezioni č un requisito di accesso all'esame.
Presentazione iniziativa Si veda il documento allegato.