Lo stampaggio ad iniezione scientifico


Obiettivi

L’aggettivo “scientifico” è molto di moda nel mondo anglosassone della formazione;  è una sfida al metodo classico del “try to learn”, “sbagliando s’impara”,  di chi si è formato con la pratica.

Questa contrapposizione non ha più alcun senso oggi, perché la buona teoria non è mai disgiunta dalla validazione pratica. Bisogna  prendere atto che , rispetto al passato, il know how è enormemente migliorato e perciò, quando un tecnico dimostra chiaramente di procedere un po’ a caso nell’affrontare un problema, è probabile che sia solo per rifiuto del  metodo e carenza di conoscenza.

Le varie fasi del processo vengono analizzate criticamente, per capire meglio su quale fenomeno stiamo intervenendo esattamente con le nostre regolazioni, quindi bisogna conoscere l’effetto previsto e non sempre intuitivo delle nostre azioni, i difetti correlati.

 

Destinatari

Addetti allo stampaggio

Progettisti dello stampo

Addetti alla preparazione della materia prima

Addetti al controllo di qualità

Responsabile di produzione

 

Prerequisiti

Un’esperienza pratica minima del processo di stampaggio, oppure conoscenze di base acquisite in altro modo. Altri corsi propedeutici, come quelli inseriti in questo catalogo, relativi a pressa, stampo, polimero.

 

Programma

Deumidificazione e trattamento della materia prima

Plastificazione

Riempimento

Completamento e compattamento

Raffreddamento, ritiro, post-ritiro, estrazione

 

Metodologia Didattica

Una volta definiti i punti di riferimento fondamentali di ogni argomento, l’approfondimento procederà preferibilmente attraverso la discussione di casi pratici.

Docente

Sergio Bernardi, tecnologo, con 45 anni di esperienza pratica e teorica di stampaggio. Ha lavorato per 15 anni nella ricerca e sviluppo  di macchine ad iniezione innovative o speciali, occupandosi in particolare del processo. Si occupa di formazione e di consulenza dal 1989.

Quote

  610,00 + Iva Associati Confindustria Vicenza, Padova e Trento

  730,00 + Iva Associati Sistema Confindustriale

  970,00 + Iva Non Associati



Referente
Cod. VI030
Date: 09/19/2013
Orario: 14.00-18.00
Sede: Schio (VI)