CINA: Business e Opportunitą


OBIETTIVI
- Acquisire le conoscenze e le competenze essenziali per un approccio efficace alla cultura cinese ed al mondo del business in Cina.
- Acquisire le conoscenze necessarie ad un dialogo con i business partners cinesi fondato sulle basi della mediazione culturale necessaria alla costruzione di relazioni commerciali affidabili e durature nel tempo.
- Acquisire le conoscenze di base per poter accedere alle fonti legislative e regolamentari che consentono di operare con il mercato cinese.
- Acquisire i principi e le regole di base della Business Communication con il mondo imprenditoriale, industriale e commerciale cinese.

 

PROGRAMMA
1. Business in Cina: Forme societarie ammissibili, Zone Economiche Speciali, documentazione necessaria, pratiche doganali, agevolazioni fiscali e legislazione di riferimento, identificazione e selezione di partners industriali e commerciali fidati, cosa č possibile importare ed esportare, le pratiche per la spedizione e la disciplina doganale cinese (dazi, iva, imposta sui consumi ed esenzioni). Il nuovo Catalogo per l'orientamento degli investimenti esteri.
2. Cultura cinese: elementi fondamentali per la conoscenza della cultura cinese e dei comportamenti sociali, attenzioni da prestare ed errori da evitare, dati socioeconomici, aspetti linguistici e mediazione culturale, importanza delle relazioni personali.
3. Business communication: regole della comunicazione commerciale e della gestione delle trattative con i partners, i clienti ed i fornitori cinesi.
4. Legislazione cinese: alcuni elementi chiave di diritto cinese in relazione alle attivitą di business, accordi bilaterali, registrazione dei marchi e proprietą intellettuale, proprietą immobiliari ed uffici di rappresentanza, imprese straniere e regole per l’assunzione di dipendenti cinesi.
5. Esempi di buone pratiche legate ai temi trattati.

 

DESTINATARI
Imprenditori, Manager, Responsabili area Operations

 

METODOLOGIA
I partecipanti saranno accompagnati da esperti nell’approfondimento di temi legati al contesto economico ed istituzionale cinese, alle relazioni ed alla scelta e selezione dei business partner, all’accesso al mercato del lavoro cinese, alle competenze relative all’import-export, alla legislazione cinese e alla businness-communication.
Il percorso formativo alternerą contributi teorici, momenti di lavoro individuale e di gruppo, occasioni di discussione collettiva e confronti su buone pratiche legate ai temi trattati.

 

DOCENTI
- WU SHENKUO, Laureato alla Zhongnan University of Economic and Law (Wuhan), ha ottenuto la laurea specialistica presso la East China University of Politics an Law (Shanghai) e ha conseguito il dottorato di Ricerca in Diritto ed Economica dell’Impresa presso l’Universitą di Verona. Nel 2005 ha conseguito l’abilitazione alla Professione Legale conferita dal Ministero della Giustizia della Cina. Dal 2011 č assegnista di ricerca presso la Facoltą di Giurisprudenza dell’Universitą di Verona.
- WU YINLAN, Mediatrice culturale, traduttrice ed interprete presso la Yizhong Educational Consulting.

 

QUOTE

Associati a Confindustria PD, VR, VI, RO, TN, MN, BO: € 380+iva

Associati al Sistema Confindustriale: € 480+iva

Non Associati: € 600+iva   
 



Referente Paola Bendinelli, tel 045 8099465, p.bendinelli@confindustria.vr.it
Cod. VR/04
Date: 09/28/2012
Orario: 9.00-18.00
Sede: Alliance Hotel Verona, San Michela Extra (VR)