Lo Zen e l’arte di sopravvivere nelle organizzazioni. Stress e gestione delle emozioni


 Programma
• Lo stress: ma cos’è?
• Quando ci si mettono di mezzo gli ormoni: le conseguenze fisiologiche
dello stress
• Cosa penso e cosa sento: sintomi mentali ed emozionali dello stress
• Mangiarsi le unghie o svuotare il frigo? Sintomi comportamentali dello
stress
• Istruzioni per rendersi infelici: come peggiorare uno stato di malessere
• Di male in meglio: strategie cognitive ed emotive per far fronte allo
stress
• Zen e psicologia: l’importanza del “qui ed ora”
• Meditazione Zen e tecniche per migliorare il proprio benessere
 
 
Obiettivi
Il corso è finalizzato ad illustrare il fenomeno dello stress e le sue connotazioni in termini di sintomi emozionali, pensieri e comportamenti. Partendo dalle convinzioni suggerite dal senso comune, il corso sfaterà alcuni miti con l’aiuto della fisiologia, della psicologia e della filosofia Zen. L’obiettivo principale sarà quello di fornire conoscenze e strumenti per prendere coscienza di alcune personali modalità di gestione dello stress e delle emozioni valutandole in un ottica di efficacia ai fini del proprio benessere. Il pensiero orientale accompagnerà la trattazione permettendo di completare l’esperienza con una parte “intuitiva” sperimentata attraverso suggestioni e tecniche di meditazione zen.
 
Destinatari
Imprenditori, Responsabili Risorse Umane, Direttori.
Metodologia
La metodologia formativa sarà costituita da un’efficace combinazione di moduli didattici attivi, costruiti con il supporto di filmati, sessioni guidate di riflessione e autodiagnosi e sperimentazione di tecniche di rilassamento e meditazione. Sarà posta attenzione sia al consolidamento dei concetti che all’esperienza diretta su cui allenare l’osservazione e costruire riflessioni. Ogni metodologia formativa comprenderà un approfondito de-briefing e continui riferimenti all’esperienza personale e professionale dei partecipanti.

Docenti
Antonio Nocera
Psicologo del Lavoro, consulente organizzativo e formatore, Professore a Contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e presso la Facoltà di Scienze della Formazione  dell’Università degli Studi di Verona, autore di diversi scritti sui temi dello stress e della formazione degli adulti.
Simone Cordioli
Dottore in Psicologia del Lavoro, consulente aziendale, formatore e counsellor, esperto di sviluppo organizzativo e
coaching, Cultore della Materia presso l’Università degli Studi di Verona, autore di diversi scritti sul tema della formazione
e della gestione dei gruppi.


Referente Paola Benelli
Cod. VR/09
Date: 06/28/2012
Orario: 9.00 - 18.00
Sede: Villa Quaranta Park Hotel, Ospedaletto di Pescantina (VR)