Sviluppare le vendite e razionalizzare i costi per migliorare la redditività aziendale


OBIETTIVI
In un periodo come quello attuale, in cui la competizione sempre più accesa tra i diversi antagonisti del mercato è incentrata sulla dinamicità e sull’efficienza del ciclo produttivo,  tenere sotto controllo i costi al fine di massimizzare l’utile è divenuta, oltre che una scelta obbligata per sostenere i crescenti incrementi dei costi di produzione, anche una precisa strategia da perseguire per la ricerca di redditività. Con una scelta oculata di operazioni da porre in essere che spaziano dal controllo previsionale ed ex-post degli acquisti e delle vendite al rapporto con la propria rete di distribuzione, passando per una ridefinizione dei diversi ruoli all’interno del processo di produzione e distribuzione, è possibile accrescere le competenze necessarie al miglioramento dei margini puntando soprattutto sulle risorse interne e sulle potenzialità dell’area commerciale.

 

PROGRAMMA
1) Prima parte: il controllo dei costi e del margine
- Gestione economica, di tesoreria e patrimoniale: I Budget: operativo, finanziario, degli acquisti e delle
Vendite;
- Controllo dei costi e punto di pareggio;
- La razionalizzazione dei costi attraverso l’utilizzo di risorse interne;
- La redditività dei singoli prodotti e dei singoli clienti;
- Come determinare il prezzo di vendita.

2) Seconda parte: sostenere le vendite
- Obiettivi di breve e di medio termine: assicurare la liquidità necessaria e rafforzare il posizionamento;
- Il cliente al centro: differenziare il rapporto con i clienti;
- Rafforzare le abilità dei venditori; Il sistema degli incentivi alla rete: fatturato, margine ed altri obiettivi;
- Il valore dello sconto;
- Le prestazioni immateriali, la trasmissione della qualità e gli altri interventi al servizio del prezzo;
- Le strategie per migliorare i margini incidendo sui prezzi e sui volumi: il mix efficacia / efficienza.

 

DESTINATARI
Imprenditori, responsabili finanziari, direttori commerciali, addetti al marketing, responsabili vendite, direttori generali di piccole e medie imprese artigiane, manifatturiere e di servizi. 

 

METODOLOGIA
La metodologi didattica è fortemente orientata alla gestione pratica delle tematiche aziendali. Il corso prevede lezioni frontali con l’ausilio di esemplificazioni tratte dalla realtà che hanno l’obiettivo di fornire competenze su come sia possibile incidere positivamente sulle vendite e di far comprendere come la trasmissione del concetto di qualità sia il motore del rafforzamento aziendale.
Gli argomenti teorici affrontati in aula trovano un immediato riscontro attraverso la realizzazione di discussioni di casi pratici.

 

DOCENTE
CARLO BERTOLAZZI, dottore magistrale in Finanza Quantitativa presso l’Università degli studi di Verona, è un libero professionista, cultore della materia per l’insegnamento di Matematica per le Scelte Economico – Finanziarie dell’Università Verona – Sede di Vicenza dal 2009. È altresì docente a contratto per l’insegnamento di Matematica Finanziaria presso l’Università degli Studi di Verona;
È amministratore di “Quanta Finanza S.r.l.” società che si occupa di consulenza in materia di strumenti di finanza quantitativa, ingegneria finanziaria.

 

QUOTE 

Associati a Confindustria PD, VR, VI, RO, TN, MN, BO: € 380+iva

Associati al Sistema Confindustriale: € 480+iva 

Non Associati: € 600+iva 
 



Referente Paola Bendinelli, tel. 045 8099465, p.bendinelli@confindustria.vr.it
Cod. VR/19
Date: 11/29/2012
Orario: 9.00-18.00
Sede: Hotel Veronesi La Torre - Dossobuono di Villafranca (VR)